Il Feng ShuiIntroduzione

Il Feng Shui , l'antica arte cinese del Vento e dell'Acqua, ha come obiettivo primario quello di ricercare il benessere dell'uomo negli ambienti confinati e non, studiandone le interrelazioni tra la triade Cielo-Uomo-Terra. Esistono delle regole generali nel Feng shui, ma risulta importante sottolineare la peculiarità e specificità di ogni intervento, di ogni luogo ed edificio in cui si interviene o si progetta ex-novo. Ogni situazione ambientale ha un suo carattere da rispettare ed è questo infatti uno degli aspetti fondamentali del Feng shui cioè l'arte di armonizzare gli spazi in sintonia con l'ambiente circostante e le persone che vi si insediano.

Nel termine feng shui gli ideogrammi Vento e Acqua hanno un significato molto profondo, in quanto sia singolarmente sia in combinazione rappresentano dal punto di vista formale la manifestazione del flusso dell'energia. Due dei cardini su cui si fonda la pratica del feng shui sono: il Qi (soffio vitale o respiro cosmico) e lo Sha Qi (freccia segreta). Il primo corrisponde all'energia che scorre attraverso la natura che bisogna raccogliere e accumulare, evitando che ristagni, il secondo designa invece una minaccia rappresentata da forme rettilinee che puntano generalmente sull'edificio.

Il Feng Shui ci aiuta a migliorare la tranquillità, il sonno, la salute, la nostra produttività. Contribuisce a ridurre tensioni e amplifica le nostre capacita' potenziali. Il Feng Shui e' utile anche alle aziende: conformare ed orientare stabilimenti, linee produttive e uffici in base agli insegnamenti di questa scienza antica permette di incrementare la produttività dei dipendenti e dei managers. L'ambiente Feng Shui e' una parte integrante dell'arte di vivere. Il mondo e' visto come un 'uniqum' il cui elemento principe e' il Qi (energia vitale). Il Feng Shui studia i modelli secondo i quali questa energia fluisce con cicli stagionali, in base alle ubicazioni, agli orientamenti, alle frequenze, alle combinazioni. Il Qi infonde energie diverse alla terra, al fuoco, ai metalli, ai boschi e alle acque, alle diverse combinazioni di colori. Lo studio di tutte le manifestazioni energetiche del Qi permette di creare ambienti di soggiorno equilibrati e pieni di energia vitale oppure correggere gli squilibri ricreando l'armonia.

Il Centro Benessere Acqua Di Sorgente è stato realizzato seguendo le tecniche Feng Shui. Per l’arredamento sono state applicate tecniche BaZhai, mentre per controllare il Qi durante i vari periodi dell’anno sono state applicate tecniche di Xuan Kong Fei Xing.